Notiamo che un numero significativo di paesi dell’Asia centrale ha nomi che terminano con “stan”.
Una antica parola persiana
Molti continuano a interrogarsi su questi nomi atipici di alcuni paesi asiatici. Basta sapere che “stan” è in effetti un suffisso che trae origine da un’antica parola persiana che significa semplicemente “paese, nazione, terra”. Pertanto, il nome “Afghanistan” significa “patria” degli afgani o “luogo” degli afgani. Facevano tutti parte dell’ex Unione Sovietica.
La storia di alcuni di queste paesi
Kazakistan è, alla base, una parola turca che sarà usata in seguito dai russi più precisamente “i cosacchi”. Questo nome (Kazakistan) significa “persona indipendente e libera”. Kirghizistan i cui abitanti sono i Kirghizi, originari della Mongolia, significherebbe “paese delle montagne” secondo una prima interpretazione.
Perché secondo la storia, i kirghisi sono gente di montagna. Pakistan: secondo una delle tesi sull’origine di questo nome, sarebbe la composizione di due parole, ovvero ”Pak” e ”Istan”. Il primo, di origine persiana/udu, significa “santo, puro, pulito”. Quanto al secondo, significa semplicemente “patria”. Quindi, il Pakistan significa davvero “Patria del popolo santo”. Tagikistan: la scomposizione di questa parola ci dà prima “taj” che significa “corona” in persiano e poi “ik” che significa “testa”.
Quindi “sotajik” è “una persona che indossa una corona in testa”. La storia ci insegna che i persiani sono discendenti dei tagiki. Turkmenistan: La parola ”turkmena” (significa ‘io sono un turco’) è la composizione della parola ”turk” che designa in lingua turca gli antichi turchi dell’Asia e della parola ”uomini” che significa “io o io”. I turkmeni sono originari dell’attuale Mongolia. Uzbekistan: i suoi abitanti sono gli uzbeki che sono un misto di tribù nomadi turche e antichi popoli iraniani. La parola uzbeko, secondo gli storici, deriva da altre due parole turche. Il primo è “vz” che significa “autentico” e il secondo “bek” significa “uomo autentico.