Il programma Light Fighter Aircraft (LCA) chiamato Tejas (“Glorioso” in sanscrito) è un programma nazionale indiano lanciato nel 1982, il cui sviluppo ha richiesto più di 30 anni.
Ordini dei motori preso General Electric Aviation
Il produttore di aerei indiano Hindustan Aeronautics Limited ha un contratto da 716 milioni di dollari con il produttore di motori statunitense General Electric Aviation per i motori F404-GE-IN20 da montare sull’aereo da caccia LCA Tejas MK1A. In totale, questo ordine copre 99 motori e servizi di assistenza a General Electric Aviation. Le consegne inizieranno entro due anni. Questo ordine segue l’inizio della produzione di 83 caccia HAL Tejas MK1A il cui contratto è stato firmato nel febbraio di quest’anno. Secondo HAL, i primi due velivoli saranno consegnati nel 2024, otto nel 2025 e gli altri in lotti da 16 a 18 velivoli ogni anno entro il 2029.
L’HAL Tejas MK1A
LCA Mk1A è un Mk1 migliorato. Alcuni di questi provengono da miglioramenti testati sul prototipo MkII. Queste capacità includono: rifornimento aria-aria, capacità di guerra elettronica avanzate e l’aggiunta del radar di tipo EASA Elta EL / M-2052. La variante è in grado di sparare il missile MBDA ASRAAM e i missili aria-aria oltre il raggio visivo (BVR) Astra, oltre all’attuale combinazione Vympel R-73 / Rafael Derby-ER. Dotato di un terminale radar attivo e di un collegamento dati, l’Astra è stato sviluppato dall’Indian Defense Research and Development Organization (DRDO). Il velivolo è equipaggiato con il sistema di generazione di ossigeno a bordo (OBOGS). Anche i display della cabina di pilotaggio saranno migliorati. Il velivolo è alimentato da un General Electric F404-F2J3 da 53,9 kN e 85 kN con postcombustore. Secondo un dirigente senior di HAL, le società di difesa private che realizzeranno l’assemblea includono: Larsen & Toubro per le ali, Dynamatic Technologies per la fusoliera anteriore, Alpha Tokal per la fusoliera posteriore e VEM Technologies per la fusoliera centrale.